Articles

Volcan Mountain Summit / Five Oaks Trail

Situato appena a nord del centro di Julian, il Volcan Mountain Wilderness Preserve è una riserva di 3.000 acri gestita dal San Diego County Parks and Recreation Department. Mentre molte parti del vicino Cuyamaca Rancho State Park e le Montagne Laguna hanno sofferto dagli incendi devastanti degli ultimi anni, il monte Volcan indenne offre un trekking sempre più raro attraverso querce lussureggianti e conifere.

La riserva è aperta dall’alba al tramonto tutto l’anno. Parcheggia la tua auto lungo Farmer Road e cammina per circa 200 piedi lungo la strada sterrata fino al caratteristico Gateway per iniziare la tua escursione. Le mappe dei sentieri e altre informazioni sono disponibili presso il trail head. L’escursione inizia lungo l’ex strada del fuoco. Nonostante l’inverno secco, siamo stati trattati con una varietà di fiori selvatici lungo il lato del sentiero, il più abbondante è il lupino viola. Dopo circa un quarto di miglio, le querce cominciarono ad apparire e fornire un po ‘ di ombra fresca. Circa 0.4 miglia lungo il sentiero è la testa sentiero per il Five Oaks trail su cui che torneremo. Ma per ora abbiamo continuato la nostra ascesa lungo la strada del fuoco, serpeggiando tra le querce lussureggianti, per un altro .85 miglia. Ci sono scorci occasionali di Julian visibili attraverso la crescita, ma i veri panorami spettacolari sono ancora da avere.

Lo splendido campo erboso invita a un suono estemporaneo di rievocazione musicale.

A 1,2 miglia, gli alberi si aprono su un’ampia cima erbosa e raggiungiamo l’altra estremità del Five Oaks trail. Lo prenderemo sulla via del ritorno, ma per ora è in cima! Da qui in poi il sentiero si alterna tra le ripide salite che abbiamo vissuto e tratti più pianeggianti. Dopo l’altro .3 miglia raggiungiamo il mid summit gate e proseguiamo. Il sentiero si snoda attraverso alcuni spessi, belle macchie di querce e conifere non si trovano spesso sulla maggior parte delle escursioni di San Diego.Passiamo davanti ai resti di un avamposto costruito intorno al 1930 quando gli astronomi stavano decidendo dove mettere il telescopio Hale. Volcan mountain era uno dei numerosi siti potenziali e gli astronomi passavano molte notti osservando il cielo dalla cima della montagna. Il camino è tutto ciò che rimane del loro edificio avamposto. Salendo l’ultimo tratto siamo stati assaliti da una forte brezza continua che minaccia di liberarci dei nostri cappelli, ma la brezza fresca è abbastanza gradita in una giornata calda. Ho notato un falco e diversi corvi amoreggiare nel vento forte. Una volta raggiunta la cima, la strada divide e circonda il picco reale, offrendo alcune belle viste del Parco statale di Anza Borrego ad est. Dopo aver esplorato la vetta, ci siamo riparati sotto alcune querce per sfuggire al vento e abbiamo fatto uno spuntino veloce prima di iniziare la nostra discesa. Siamo tornati al Five Oaks Trail Junction e abbiamo preso quel percorso per il nostro viaggio di ritorno. Quasi subito ci siamo imbattuti in una panchina di pietra strategicamente posizionata per fornire una vista mozzafiato del Banner Canyon sottostante. Il Five Oaks trail fa una discesa serpeggiante attraverso una fitta foresta di querce. Il sentiero è molto più stretto della strada del fuoco, fornendo una sensazione di isolamento. Segni interpretativi che descrivono molte delle piante locali punteggiano il sentiero, tra cui la quercia velenosa preferita da tutti. La quercia velenosa è facilmente evitata in quanto il percorso appare ben mantenuto. Gli alberi di tanto in tanto si aprono per fornire alcune fantastiche viste di Julian sotto di noi. Ben presto ci siamo incontrati con il sentiero di vetta e girando a sinistra, siamo tornati al cancello. Visualizza la galleria fotografica completa

Visualizza la galleria fotografica completa

Indicazioni per trail head: Dal centro di Julian, dirigiti a nord su Main Street (verso la stazione dei pompieri e il cimitero). Strada principale si trasforma in Farmer Road. Continuare su Farmer Road circa 2 miglia, poi girare a destra su Wynola Road. In poche centinaia di metri, girare a sinistra per Farmer Road di nuovo. L’ingresso al Volcan Mountain Wilderness Preserve è di circa 1/10 di miglio lungo la strada sulla vostra destra. Parcheggiare lungo Farmer Road. Cammina per circa 200 piedi lungo la strada sterrata fino alla testa del sentiero. Mappa

Distanza totale 5.2 miglia
Difficoltà Moderata
Dislivello 1200 piedi
Miglior periodo dell’anno Tarda primavera – Inizio autunno
Dog Friendly? Cani al guinzaglio sono ammessi
Biciclette ammesse? Sul Vertice Sentiero del Fuoco Strada, Cinque Querce Sentiero è escursionisti solo